Sottosegmenti dell'industria del Food and Beverage

  • L'industria del food and beverage si suddivide in molti sottosegmenti, quali aziende del settore della carne e del pollame, delle bevande, lattiero-casearie e dei prodotti da forno. Ciascun sottosegmento possiede la propria gamma di processi che richiedono applicazioni specifiche, che devono funzionare in modo affidabile per assicurare la massima operatività e il minor costo di gestione. I convertitori di frequenza CA di Danfoss forniscono un controllo del motore ottimizzato e, per esempio, migliorano l'uniformità dei prodotti, riducono al minimo i rifiuti e ottimizzano la pallettizzazione. All'interno di molti di questi sottosegmenti del settore sono spesso il marchio di prima scelta.

    Le applicazioni del food and beverage possono essere caratterizzate dall'ambito dei loro requisiti. La regolazione della temperatura è abbastanza comune. Per esempio, nei chiller azionati da compressore le funzionalità di risparmio energetico dei convertitori di frequenza sono indispensabili per poter dissipare il massimo calore possibile. I requisiti igienici implicano la necessità di convertitori di frequenza con contenitori robusti a causa dei lavaggi giornalieri ad alta pressione. Danfoss offre numerosi convertitori di frequenza CA in varie dimensioni, con protezione IP66/UL tipo 4X, che soddisferanno questo requisito.

    L'industria dello zucchero, un'altra area nel settore del food and beverage, impiega grandi sistemi centrifughi. In questo caso, le unità VACON® Active Front-End sono ideali poiché abbassano il fabbisogno di kVA e reimmmettono la potenza inutilizzata nella rete.

    Ovunque vi siano ruote o alberi che girano, i convertitori di frequenza CA di Danfoss forniscono un controllo migliorato ottimizzando la tensione e la frequenza fornite al motore in base al fabbisogno effettivo di potenza, velocità, coppia, pressione e portata. Per cambiare una ricetta è sufficiente un rapido passaggio tra setup preconfigurati: il processo continua senza intoppi e si riducono al minimo i tempi di inattività.

    Locali di servizio

    Il locale di servizio è una delle aree principali in cui l'utilizzo dei convertitori di frequenza CA consente di ottimizzare la fornitura di acqua, riscaldamento e raffreddamento e, allo stesso tempo, risparmiare elevati livelli di energia.

    I convertitori di frequenza Danfoss ottimizzano il controllo dei compressori, riducono il consumo di energia e permettono una regolazione costante della pressione. Il controllo di velocità è utile quando un compressore d'aria funziona per lunghi periodi a carico parziale. Un numero inferiore di avvii e arresti riduce l'usura meccanica.

    I ventilatori beneficiano di funzioni dedicate quali la funzione 'anti risonanza'. Ciò aumenta i livelli di comfort evitando le frequenze che creano disturbi e danni. Per le pompe, il controllore in cascata distribuisce le ore di esercizio in modo uniforme a tutte le pompe. Questo riduce al minimo l'usura delle singole pompe ed assicura che continuino a funzionare in modo affidabile. Ottimizzando l'efficienza di combustione degli scaldaacqua, è possibile ridurre al minimo il consumo di elettricità e carburante. L'uso di convertitori di frequenza CA contribuisce a migliorare notevolmente le prestazioni idrauliche dei processi di gestione dell'acqua e la portata dell'acqua di alimentazione.

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi