Ventilatori, pompe e chillers

  • Ventilatori

    Con interfacce facili da utilizzare, intelligenza distribuita e un consumo di potenza ridotto, i convertitori di frequenza CA di Danfoss ottimizzano le prestazioni dei ventilatori.

    Comfort e consumo energetico ottimizzati

    Il VLT® HVAC Drive e il VLT® Refrigeration Drive trasformano i valori del sensore di pressione in valori di flusso, consentendo un setup basato su un flusso fisso o un flusso differenziale fisso. Questo ottimizza sia il comfort che il consumo energetico. Per migliorare ulteriormente i livelli di comfort, i convertitori di frequenza collegati ai ventilatori possono essere impostati per evitare le bande di frequenza che creano risonanza e danni nel sistema di ventilazione.

    Capacità estesa dei sistemi di gestione degli edifici

    Quando viene integrato nella rete di in un sistema di gestione dell'edificio, tutti i punti I/O del convertitore di frequenza HVAC possono essere utilizzati come unità remote di I/O per ampliare le funzioni del sistema stesso. Per esempio, i sensori di temperatura per i singoli ambienti (Pt1000/Ni1000) possono essere collegati direttamente al sistema. 

    Migliori prestazioni nel trattamento dell'aria

    Il convertitore di frequenza VLT HVAC Drive e il VLT Refrigeration Drive sono dotati di un controllore Smart Logic e di 4 controllori PID a taratura automatica per controllare le funzioni di trattamento dell'aria tramite ventilatori, valvole e serrande. I controllori digitali diretti del sistema di gestione dell'edificio vengono liberati e vengono salvati preziosi punti di dati, riducendo i costi di trattamento dell'aria.

    Il VLT HVAC Drive è in grado di gestire regole logiche e segnali in ingresso provenienti da sensori, funzionalità in tempo reale e azioni in sequenza. Questo consente al convertitore di frequenza CA di controllare una vasta gamma di funzioni:

    • Programmazione giorni feriali e festivi
    • Regolazione in cascata P-PI per il controllo della temperatura
    • Bilanciamento del flusso tra aria fresca e aria di ricircolo
    • Monitoraggio della cinghia - dal rapporto tra corrente e velocità, il convertitore di frequenza CA è in grado di riconoscere in modo affidabile una cinghia rotta. Un'assenza di flusso d'aria viene rilevata immediatamente in modo da adottare dei provvedimenti per ridurre i costi e i tempi di fermo

    Pompe

    Con numerose caratteristiche di controllo dedicate alle pompe e una capacità di protezione intelligente, i convertitori di frequenza CA di Danfoss ottimizzano la produzione e proteggono il convertitore, il motore e le apparecchiature nel sistema. Assicurano anche la fornitura continua di liquido ottimizzata in caso di perdita o di una tubazione rotta. Le caratteristiche dedicate comprendono:

    Rampe a due livelli

    Le pompe raggiungono rapidamente la velocità minima e caricano il sistema senza sforzare le valvole.

    Compensazione del flusso

    La resistenza al flusso dipende dalla velocità dello stesso. Per risparmiare energia, il convertitore di frequenza CA riduce la pressione quando un flusso ridotto è sufficiente.

    Autoregolazione di controllori PI

    Il convertitore di frequenza apprende monitorando la reazione del sistema alle correzioni apportate e calcola valori "P" e "I" sempre migliori per raggiungere rapidamente un modo di funzionamento stabile e preciso.

    Alternanza motore

    Questa logica integrata controlla l'alternanza tra due pompe nelle applicazioni duty/standby. Il movimento della pompa in standby evita il grippaggio della pompa. Un timer interno assicura che le pompe siano usate per periodi uguali.

    Ottimizzazione consumi energetici

    La funzione di ottimizzazione automatica di energia, tra le altre, assicura una magnetizzazione del motore ottimizzata.

    Controllo bus

    Automazione significa meno sprechi e migliore controllo del processo. I convertitori di frequenza Danfoss possono gestire la maggior parte dei comuni protocolli di bus industriali e possono integrarsi facilmente nel sistema di controllo generale.

    Usura ridotta

    Il controllore in cascata per pompe integrato distribuisce le ore di esercizio uniformemente su tutte le pompe. Ciò riduce al minimo l'usura di ogni singola pompa, consente una programmazione ottimale della manutenzione preventiva e aumenta la durata della pompa.

    Prevenzione del sovraccarico

    La velocità del convertitore di frequenza CA viene ridotta per assicurare l'alimentazione anche con portate minori.

    Protezione contro il funzionamento a secco della pompa

    Se un pozzo si esaurisce o un tubo si rompe, il convertitore di frequenza CA rileva che la pompa sta funzionando senza creare la pressione desiderata. Il convertitore di frequenza emette un allarme o effettua un'altra azione preprogrammata al fine di proteggere la pompa.

    Portata nulla/bassa portata

    Se la circolazione dell'acqua si ferma, la pompa funziona a secco o un tubo perde, il convertitore di frequenza CA rileva che la pompa sta funzionando velocemente ma non è completamente carica. Il convertitore compensa l'alimentazione fornita alla pompa di conseguenza.

    Gestione intelligente del calore

    I sistemi di raffreddamento del canale posteriore assicurano che il 90% del calore venga mantenuto all'esterno della sala di controllo. Ciò genera notevoli risparmi sui costi poiché è necessaria meno energia per assicurare il condizionamento dell'aria nella sala di controllo ed è richiesto un numero inferiore di ventole.

    Gruppi refrigeranti

    Il controllo a velocità variabile di un refrigeratore consente di assicurare una regolazione costante della pressione adattando la capacità al fabbisogno effettivo sulla base di misure nel sistema. Il controllo di velocità è utile quando un compressore d'aria funziona per lunghi periodi a carico parziale. I costi di esercizio si riducono facendo funzionare le applicazioni a una velocità minore, risparmiando sul consumo energetico. Ottimizzando il sistema e il compressore stesso si riducono anche i costi di installazione.

    I convertitori di frequenza CA di Danfoss richiedono meno avvii e arresti, il che riduce l'usura meccanica. Alcune caratteristiche specifiche, come la funzione 'anti-risonanza', consentono di identificare facilmente le frequenze per il convertitore, al fine di prevenire disturbi e danni.

    I prodotti per compressori includono avviatori statici, convertitori di frequenza ad alta potenza, filtri antiarmoniche AHF con un'opzione controllore in cascata integrata, bobine CC e controllori PID.

    Strategie di avviamento e del carico di picco

    L'avviamento è la fase critica del funzionamento di un compressore. VLT Refrigeration Drive riduce al minimo il numero di avvii necessari variando la velocità del compressore per regolare la capacità durante il funzionamento. Il numero massimo di cicli di avvio/arresto in un dato periodo può essere configurato tramite il quadro di comando.

    Coppia di avviamento 135%

    Il VLT Refrigeration Drive fornisce il 135% della coppia di avviamento nominale per un intervallo di 30 secondi. Durante il normale funzionamento, il 110% della coppia nominale è disponibile per 60 secondi.

    Avvio in assenza di carico

    Per aumentare la durata del convertitore di frequenza è possibile aprire una valvola di sovrapressione per consentire un avvio rapido del compressore in assenza di carico.

    Compressori più piccoli con lo stesso carico di picco

    È possibile gestire brevi carichi di picco configurando il sistema con un compressore più piccolo, che il convertitore di frequenza fa funzionare fino a 90 Hz. In questo modo non è necessario ricorrere a un compressore più grande solo per far fronte ai carichi di picco.

    Zona neutra

    Il convertitore VLT Refrigeration continua a controllare i compressori a velocità fissa in situazioni in cui il compressore a velocità variabile presenta problemi. In una situazione di anomalia, la zona neutra è impostata dal parametro speciale "zona neutra velocità fissa", che consente un minor numero di riavvii espandendo la zona neutra.

    Funzioni di ottimizzazione

    Ottimizzazione P0

    Il VLT Refrigeration Drive supporta il collegamento di un controllore ADAP-KOOL® LonWorks per l'ottimizzazione del P0.

    Controllo giorno e notte

    Variando il setpoint del compressore e i programmi di velocità della ventola dell'evaporatore in base al carico giornaliero e notturno si evita un inutile consumo di energia.

    Monitoraggio della temperatura finale di condensazione

    Monitorando il livello di alta pressione della pressione della testa flottante tramite sensori di temperatura, la velocità viene ridotta prima che l'alta pressione raggiunga un valore critico. 

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi
{ "$id": "1", "AcceptTypes": [ "text/html", "application/xhtml+xml", "application/xml;q=0.9", "*/*;q=0.8" ], "AnonymousID": null, "ApplicationPath": "/", "Browser": { "$id": "2", "UseOptimizedCacheKey": true, "Capabilities": { "$id": "3", "canInitiateVoiceCall": "false", "isColor": "false", "supportsDivAlign": "true", "requiresFullyQualifiedRedirectUrl": "false", "requiresAttributeColonSubstitution": "false", "maximumRenderedPageSize": "2000", "backgroundsounds": "false", "requiresUniqueHtmlCheckboxNames": "false", "rendersBreakBeforeWmlSelectAndInput": "false", "supportsItalic": "false", "ecmascriptversion": "0.0", "isMobileDevice": "false", "rendersBreaksAfterWmlInput": "false", "preferredRenderingMime": "text/html", "vbscript": "false", "w3cdomversion": "0.0", "rendersWmlSelectsAsMenuCards": "false", "supportsAccesskeyAttribute": "false", "supportsDivNoWrap": "false", "requiresLeadingPageBreak": "false", "rendersWmlDoAcceptsInline": "true", "requiresPhoneNumbersAsPlainText": "false", "SupportsMaintainScrollPositionOnPostback": "false", "minorversion": "0", "jscriptversion": "0.0", "supportsImageSubmit": "false", "preferredImageMime": "image/gif", "supportsVCard": "false", "screenBitDepth": "1", "requiresOutputOptimization": "false", "requiresContentTypeMetaTag": "false", "gatewayVersion": "None", "supportsFontName": "false", "inputType": "telephoneKeypad", "maximumSoftkeyLabelLength": "5", "version": "0.0", "beta": "false", "canRenderOneventAndPrevElementsTogether": "true", "supportsIModeSymbols": "false", "requiresAdaptiveErrorReporting": "false", "requiresUrlEncodedPostfieldValues": "false", "aol": "false", "crawler": "false", "requiresSpecialViewStateEncoding": "false", "win16": "false", "majorversion": "0", "supportsQueryStringInFormAction": "true", "requiresPostRedirectionHandling": "false", "requiresNoBreakInFormatting": "false", "requiresXhtmlCssSuppression": "false", "canRenderSetvarZeroWithMultiSelectionList": "true", "preferredRenderingType": "html32", "mobileDeviceModel": "Unknown", "requiresControlStateInSession": "false", "gatewayMajorVersion": "0", "canCombineFormsInDeck": "true", "cookies": "true", "frames": "false", "requiresAbsolutePostbackUrl": "false", "supportsJPhoneMultiMediaAttributes": "false", "javaapplets": "false", "supportsEmptyStringInCookieValue": "true", "canRenderAfterInputOrSelectElement": "true", "supportsSelectMultiple": "true", "mobileDeviceManufacturer": "Unknown", "javascript": "false", "tagwriter": "System.Web.UI.Html32TextWriter", "canSendMail": "true", "supportsCallback": "false", "supportsUncheck": "true", "platform": "Unknown", "canRenderPostBackCards": "true", "": "CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)", "defaultSubmitButtonLimit": "1", "requiresUniqueHtmlInputNames": "false", "cdf": "false", "supportsFileUpload": "false", "supportsBodyColor": "true", "canRenderMixedSelects": "true", "hasBackButton": "true", "gatewayMinorVersion": "0", "maximumHrefLength": "10000", "tables": "false", "hidesRightAlignedMultiselectScrollbars": "false", "browser": "Unknown", "supportsFontColor": "true", "activexcontrols": "false", "msdomversion": "0.0", "supportsCss": "false", "supportsMultilineTextBoxDisplay": "false", "win32": "false", "supportsCacheControlMetaTag": "true", "requiredMetaTagNameValue": "", "canRenderInputAndSelectElementsTogether": "true", "canRenderEmptySelects": "true", "supportsBold": "false", "rendersBreaksAfterHtmlLists": "true", "supportsRedirectWithCookie": "true", "supportsInputMode": "false", "supportsJPhoneSymbols": "false", "numberOfSoftkeys": "0", "requiresDBCSCharacter": "false", "rendersBreaksAfterWmlAnchor": "false", "supportsFontSize": "false", "supportsInputIStyle": "false", "requiresUniqueFilePathSuffix": "false", "type": "Unknown" }, "Adapters": { "$id": "4", "System.Web.UI.HtmlControls.HtmlForm, System.Web, Version=4.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a": "FormActionRewriterControlAdapter" }, "HtmlTextWriter": null, "Id": "default", "Browsers": [ "default" ], "ClrVersion": { "$id": "5", "Major": 0, "Minor": 0, "Build": -1, "Revision": -1, "MajorRevision": -1, "MinorRevision": -1 }, "Type": "Unknown", "Browser": "Unknown", "Version": "0.0", "MajorVersion": 0, "MinorVersionString": "0", "MinorVersion": 0.0, "Platform": "Unknown", "TagWriter": "System.Web.UI.Html32TextWriter, System.Web, Version=4.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a", "EcmaScriptVersion": { "$id": "6", "Major": 0, "Minor": 0, "Build": -1, "Revision": -1, "MajorRevision": -1, "MinorRevision": -1 }, "MSDomVersion": { "$id": "7", "Major": 0, "Minor": 0, "Build": -1, "Revision": -1, "MajorRevision": -1, "MinorRevision": -1 }, "W3CDomVersion": { "$id": "8", "Major": 0, "Minor": 0, "Build": -1, "Revision": -1, "MajorRevision": -1, "MinorRevision": -1 }, "Beta": false, "Crawler": false, "AOL": false, "Win16": false, "Win32": false, "Frames": false, "RequiresControlStateInSession": false, "Tables": false, "Cookies": true, "VBScript": false, "JavaScript": false, "JavaApplets": false, "JScriptVersion": { "$id": "9", "Major": 0, "Minor": 0, "Build": -1, "Revision": -1, "MajorRevision": -1, "MinorRevision": -1 }, "ActiveXControls": false, "BackgroundSounds": false, "CDF": false, "MobileDeviceManufacturer": "Unknown", "MobileDeviceModel": "Unknown", "GatewayVersion": "None", "GatewayMajorVersion": 0, "GatewayMinorVersion": 0.0, "PreferredRenderingType": "html32", "PreferredRequestEncoding": null, "PreferredResponseEncoding": null, "PreferredRenderingMime": "text/html", "PreferredImageMime": "image/gif", "ScreenCharactersWidth": 80, "ScreenCharactersHeight": 40, "ScreenPixelsWidth": 640, "ScreenPixelsHeight": 480, "ScreenBitDepth": 1, "IsColor": false, "InputType": "telephoneKeypad", "NumberOfSoftkeys": 0, "MaximumSoftkeyLabelLength": 5, "CanInitiateVoiceCall": false, "CanSendMail": true, "HasBackButton": true, "RendersWmlDoAcceptsInline": true, "RendersWmlSelectsAsMenuCards": false, "RendersBreaksAfterWmlAnchor": false, "RendersBreaksAfterWmlInput": false, "RendersBreakBeforeWmlSelectAndInput": false, "RequiresPhoneNumbersAsPlainText": false, "RequiresUrlEncodedPostfieldValues": false, "RequiredMetaTagNameValue": null, "RendersBreaksAfterHtmlLists": true, "RequiresUniqueHtmlInputNames": false, "RequiresUniqueHtmlCheckboxNames": false, "SupportsCss": false, "HidesRightAlignedMultiselectScrollbars": false, "IsMobileDevice": false, "RequiresAttributeColonSubstitution": false, "CanRenderOneventAndPrevElementsTogether": true, "CanRenderInputAndSelectElementsTogether": true, "CanRenderAfterInputOrSelectElement": true, "CanRenderPostBackCards": true, "CanRenderMixedSelects": true, "CanCombineFormsInDeck": true, "CanRenderSetvarZeroWithMultiSelectionList": true, "SupportsImageSubmit": false, "RequiresUniqueFilePathSuffix": false, "RequiresNoBreakInFormatting": false, "RequiresLeadingPageBreak": false, "SupportsSelectMultiple": true, "SupportsBold": false, "SupportsItalic": false, "SupportsFontSize": false, "SupportsFontName": false, "SupportsFontColor": true, "SupportsBodyColor": true, "SupportsDivAlign": true, "SupportsDivNoWrap": false, "RequiresContentTypeMetaTag": false, "RequiresDBCSCharacter": false, "RequiresHtmlAdaptiveErrorReporting": false, "RequiresOutputOptimization": false, "SupportsAccesskeyAttribute": false, "SupportsInputIStyle": false, "SupportsInputMode": false, "SupportsIModeSymbols": false, "SupportsJPhoneSymbols": false, "SupportsJPhoneMultiMediaAttributes": false, "MaximumRenderedPageSize": 2000, "RequiresSpecialViewStateEncoding": false, "SupportsQueryStringInFormAction": true, "SupportsCacheControlMetaTag": true, "SupportsUncheck": true, "CanRenderEmptySelects": true, "SupportsRedirectWithCookie": true, "SupportsEmptyStringInCookieValue": true, "DefaultSubmitButtonLimit": 1, "SupportsXmlHttp": false, "SupportsCallback": false, "MaximumHrefLength": 10000 }, "ClientCertificate": [], "Cookies": [ "EktGUID", "EkAnalytics", "ASP.NET_SessionId", "ecm" ], "Headers": [ "Accept", "Accept-Encoding", "Host", "If-Modified-Since", "User-Agent", "X-Original-URL" ], "IsLocal": false, "Params": [ "pageid", "EktGUID", "EkAnalytics", "ASP.NET_SessionId", "ecm", "ALL_HTTP", "ALL_RAW", "APPL_MD_PATH", "APPL_PHYSICAL_PATH", "AUTH_TYPE", "AUTH_USER", "AUTH_PASSWORD", "LOGON_USER", "REMOTE_USER", "CERT_COOKIE", "CERT_FLAGS", "CERT_ISSUER", "CERT_KEYSIZE", "CERT_SECRETKEYSIZE", "CERT_SERIALNUMBER", "CERT_SERVER_ISSUER", "CERT_SERVER_SUBJECT", "CERT_SUBJECT", "CONTENT_LENGTH", "CONTENT_TYPE", "GATEWAY_INTERFACE", "HTTPS", "HTTPS_KEYSIZE", "HTTPS_SECRETKEYSIZE", "HTTPS_SERVER_ISSUER", "HTTPS_SERVER_SUBJECT", "INSTANCE_ID", "INSTANCE_META_PATH", "LOCAL_ADDR", "PATH_INFO", "PATH_TRANSLATED", "QUERY_STRING", "REMOTE_ADDR", "REMOTE_HOST", "REMOTE_PORT", "REQUEST_METHOD", "SCRIPT_NAME", "SERVER_NAME", "SERVER_PORT", "SERVER_PORT_SECURE", "SERVER_PROTOCOL", "SERVER_SOFTWARE", "URL", "HTTP_ACCEPT", "HTTP_ACCEPT_ENCODING", "HTTP_HOST", "HTTP_IF_MODIFIED_SINCE", "HTTP_USER_AGENT", "HTTP_X_ORIGINAL_URL" ], "QueryString": [ "pageid" ], "RawUrl": "/industries/hvac/fans-pumps-chillers/", "UserAgent": "CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)", "UserHostAddress": "54.80.148.252", "UserHostName": "54.80.148.252", "UserLanguages": null }