Ospedali, gallerie e aeroporti

  • Considerazioni speciali per ospedali

    La ventilazione negli ospedali deve soddisfare severi requisiti in termini di sicurezza, conformità ed efficienza. Danfoss mette a disposizione soluzioni di convertitori di frequenza CA per la sicurezza antincendio e antifumo, la dissipazione di calore, la mitigazione armonica e la conformità EMC e sismica.
    Sistema Failsafe senza scatti
    Negli ospedali, qualsiasi guasto immotivato può mettere in pericolo vite umane. I convertitori di frequenza che alimentano le pompe e i refrigeratori devono essere estremamente affidabili e virtualmente immuni a interruzioni dell'alimentazione di rete. Per ottenere questa affidabilità, i convertitori di frequenza CA di Danfoss sono concepiti per ignorare i cali di tensione e anche brevi mancanze di tensione, assicurando in ogni momento le massime prestazioni.
    Protezione delle applicazioni e degli operatori 
    Il VLT® HVAC Drive FC 102 è dotato della funzione STO (Safe Torque Off) (STO) in conformità allo standard ISO 13849-1 PL d e SIL 2 e alle normative IEC 61508 / IEC 62061. In applicazioni complesse, ciò si può espandere con il VLT® Safe Option MCB 140, un modulo esterno che offre funzioni come l'arresto di sicurezza 1 (SS1 - Safe Stop 1), la velocità limitata di sicurezza (SLS - Safely Limited Speed) e la velocità massima di sicurezza (SMS - Safe Maximum Speed), il controllo dei contattori esterni e il monitoraggio e sblocco di sicurezza dello sportello.
    Mitigazione delle armoniche affidabile

    I convertitori di frequenza CA aumentano la precisione, fanno risparmiare energia e incrementano la durata dell'applicazione, ma introducono anche correnti armoniche nella rete ospedaliera. Se non vengono tenute sotto controllo, le correnti armoniche possono ridurre le prestazioni e l'affidabilità di generatori e di altre apparecchiature.

    Al fine di assicurare un livello minimo di disturbo, leggi di più sul nostro know-how applicativo in materia di armoniche, sugli strumenti software e sulle soluzioni di mitigazione delle armoniche.

    Considerazioni speciali per gallerie

    Chi opera in gallerie della metropolitana o autostradali richiede prestazioni di ventilazione affidabili per un funzionamento sicuro e un costo di esercizio ottimizzato. Le funzioni del VLT HVAC Drive, da bassa ad alta potenza, soddisfano i requisiti di sicurezza antifumo e antincendio e sono conformi alle norme antisismiche. Tutte le nostre unità offrono le stesse funzionalità specifiche degli impianti HVAC, conformità alle norme e avviatori statici, filtri e opzioni di comunicazione bus di campo compatibili.

    Considerazioni speciali per aeroporti

    Con centinaia di migliaia o addirittura milioni di passeggeri ogni anno, la ventilazione è una priorità primaria per gli aeroporti internazionali. Al fine di migliorare il comfort e la sicurezza dei passeggeri e contrastare l'aumento dei prezzi dell'elettricità, si ricorre sempre più spesso ai convertitori di frequenza per controllare e ottimizzare il funzionamento delle unità di trattamento aria nonché per ridurre il consumo energetico.

    Nella gamma di VLT HVAC Drive si trovano soluzioni da bassa ad alta potenza. Sono dotati di funzionalità specifiche per il settore HVAC, di avviatori statici compatibili e di filtri per EMC e la mitigazione delle armoniche. L'intera gamma di opzioni di comunicazione bus di campo consente un'integrazione efficiente con il sistema di automazione dell'edificio.

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi