Direttive sull'efficienza energetica

  • In tutto il mondo le disposizioni e le norme in materia di efficienza energetica sono in fase di inasprimento. La direttiva Ecodesign è il quadro normativo dell'Unione Europea che racchiude i principi normativi relativi ai requisiti di tutti i prodotti connessi all'energia a uso domestico, commerciale e industriale nel territorio comunitario. Essa mira a fare in modo che i fabbricanti riducano i consumi di energia e l'impatto ambientale dei propri prodotti fissando norme minime per l'efficienza energetica, che diventano sempre più rigide.

    Motori, convertitori di frequenza e sistemi di azionamento elettrico sono classificati secondo la propria efficienza energetica. Inoltre, da gennaio 2015 le normative europee impongono che i nuovi motori IE2 in uso in Europa dispongano di un convertitore di frequenza. La norma EN 50598-2 definisce le classi IE per i convertitori di frequenza e le classi IES per i sistemi di controllo di potenza.

    I convertitori di frequenza Danfoss sono già conformi ai requisiti più restrittivi in materia di efficienza energetica previsti dalla norma EN 50598 e sono classificati come IE2.

    Lo strumento online Danfoss ecoSmart consente di calcolare con facilità le classi IE e IES in base alla norma EN 50598-2.  

    Usa Danfoss ecoSmart per: 

    • cercare dati relativi alla perdita di carico parziale standard per i convertitori di frequenza Danfoss
    • inserire punti di carico parziale specifici per ogni applicazione
    • calcolare la classe IE e i dati relativi alla perdita di carico parziale di un convertitore di frequenza
    • calcolare la classe IES di un sistema composto da motore asincrono e convertitore di frequenza
    • creare un report che documenti i dati di perdita di carico parziale e la classe di efficienza IE o IES
    • esportare i dati di carico parziale da utilizzare nel tuo sistema

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi